Se andassimo al ristorante e chiedessimo il menu o la carte (nei locali più raffinati) al cameriere cercheremmo la soluzione che riteniamo più vantaggiosa secondo l’appetito o qualsiasi piatto che abbiamo voglia di assaggiare (es. spaghetti, risotto, zuppa, carne, pesce dessert ecc.)
Qui nulla di nuovo è tutto normale. Prima di accomodarci abbiamo già scelto il locale, i prodotti, i prezzi e magari anche dato un’occhiata alle recensioni.
Ora pensiamo di trovarci davanti ad un nuovo cliente che deve scegliere un nuovo fornitore.
Il servizio al cliente deve avere come caratteristiche basi:
- Accoglienza e Cordialità: Il personale deve accogliere i clienti con cortesia e disponibilità.
- Gestione delle Lamentele: Le lamentele dei clienti devono essere gestite in modo professionale e tempestivo.
- Servizio Efficiente: Gli ordini devono essere presi e serviti in tempi ragionevoli, rispettando l’ordine di arrivo.
- Più o meno questi elementi sono la base per un servizio di qualità.
Che Facciamo!
Al ristorante.
Al ristorante il cliente comanda il cameriere che si adegua alle richieste del cameriere
E In azienda? Durante una vendita il cliente ascolta ed il venditore (peggio se logorroico) parla fino allo sfinimento pur di convincere la controparte per ottenere un ordine.
Ora:
Se provassimo ad applicare le regola del ristorante, farcela propria e portarla all’interno di un’azienda in cui il cliente parla ed il venditore ascolta e puntualizza solo se lo ritenesse necessario durante il colloquio.
Non credete che il commerciale porterebbe a casa più ordini?
Forse non sarebbe corretto abbandonare le vecchie regole che ci hanno insegnato anni addietro tipo quella che “chi parla per primo comanda”, oppure “chi domanda comanda” e cercare di correggersi durante una visita d un nostro cliente bonificando ed eliminando tutti quei credo scritti sui libri e lavorando di più sul dialogo e su come si costruiscono i valori nella vendita.
Un nostro docente e direttore commerciale di un’azienda di stampe a calori ci ha voluto fornire questo modello che oggi è utilizzato nei ristoranti.
E se provassimo a farlo proprio negli appuntamenti di lavoro?