Oggi un nostro alunno di nome Matteo N. ci ha chiamato per ringraziarci di quello che abbiamo fatto per lui.
Circa un anno fa un nostro alunno ha partecipato ad un corso di formazione sulle paghe e contributi. Puntiglioso e preciso era sempre il primo a fare domande ed a ripetere la lezione del giorno precedente a differenza degli altri sempre più remissivi e timidi nell’affrontare la lezione del giorno precedente.
Alla fine del corso
Terminato il corso abbiamo fatto a tutti un corso di orientamento su come fare un curriculum vitae e come si fa un colloquio di lavoro studiando preparandosi alle domande più complesse.
Successivamente ha svolto diversi colloqui in alcune aziende di cui particolarmente una società strutturata ed importante a cui ha fatto seguito 3 colloqui.
Il nostro allievo Matteo ci ha chiesto aiuto su come interagire dal punto di vista economico e per le garanzie del contratto lavorativo.
Al termine
La sera, telefonava ai nostri due docenti per avere fiducia e supporto ed alla fine dopo diversi tira e molla il nostro Matteo è stato assunto a tempo indeterminato.
Ancora oggi Matteo non solo è ancora assunto ma ci ringrazia per aver avuto quei consigli che lo hanno portato a coprire quel ruolo.
Oggi ha avuto tempo per chiamarci e per ribadire la sua totale gratitudine. Anche se in parte ammettiamo che una parte della fortuna c’è sempre, averlo aiutato nei consigli, nel preparargli il curriculum vitae e nell’istruirlo nelle domande anche quelle più scomode.
Siamo orgogliosi di aver aiutato Matteo N. ma siamo anche contenti di aver trovato un nuovo amico.
Ecco un motivo valido per cui un approccio non solo sulla formazione aziendale ma sulle qualità incentrato sull’uomo si adatta meglio alle esigenze della forza lavoro moderna.